Regione Lazio

Bando caldaie

Attivo dal 16 luglio u.s. e fino al 30 aprile 2025 il Bando caldaie.

08 agosto 2024

Descrizione estesa

Si informa la cittadinanza che dal 16 luglio u.s. e fino al 30 aprile 2025 sarà attivo il "Bando caldaie" ovvero l'avviso pubblico finalizzato a concedere un contributo economico per il rinnovamento degli impianti termici domestici per la climatizzazione invernale con impianti meno inquinanti e più efficienti dal punto di vista energetico, mettendo a disposizione per tale iniziativa l'importo complessivo di 3 milioni di euro per i residenti nei Comuni dell'Agglomerato di Roma e della zona della Valle del Sacco.

Tale intervento rientra nell'ambito delle politiche regionali dell'Assessorato all'Ambiente per la tutela della qualità dell'aria e per la riduzione dell'inquinamento atmosferico, per l'adozione coordinata e congiunta di azioni per il miglioramento della qualità dell'aria nella Regione Lazio, al fine di contrastare le emissioni generate dall'uso di piccoli impianti civili a combustioni incontrollate.

L'Amministrazione Regionale intende ampliare e accelerare il rinnovamento degli impianti ubicati nei Comuni del Lazio con il maggiore inquinamento atmosferico, integrando il contributo statale del Conto Termico 2.0 concesso per la sostituzione degli impianti di riscaldamento domestico utilizzanti pompe di calore, sistemi ibridi a pompa di calore o generatori efficienti di calore alimentati da biomassa.

In tal modo sarà possibile sostituire il vecchio impianto di riscaldamento senza alcun onere per i cittadini dei Comuni destinatari dell'Avviso.

L'Avviso è pubblicato sul sito della Regione Lazio www.regione.lazio.it

sul sito di Lazio Innova www.lazioinnova.it

Ultima modifica: venerdì, 09 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !